Avete mai pensato a quanto tempo ci vuole per leggere tutti i messaggi che ci arrivano durante la giornata?
I servizi di messaggistica istantanea sono senza dubbio una innovativa forma di comunicazione, ma le chat che si devono gestire spaziando da un social network all’altro sono oggettivamente troppe. 

Non sarebbe più semplice, come avviene già per molti altri servizi digitali, aggregare tutto in un solo sistema? E’ proprio in questa direzione che il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, stà cercando di spingere, per migliorare sempre di più l’esperienza di utilizzo di questi grandi sistemi per gli utenti. Questa sarebbe una svolta molto interessante che potrebbe scattare, secondo i rumors, già nel 2020. WhatsApp, Messenger e Instagram tutti uniti?

Ma vediamo come funzionerebbe questo nuovo sistema per la gestione della messaggistica: In pratica le icone delle applicazioni saranno comunque presenti sul telefono, al loro interno però ci sarebbe la possibilità di unificare il servizio di messaggistica raggiungendo tutti i contatti tra le diverse piattaforme. 

A questo punto c’è chi ha già sollevato i primi dubbi; In questo modo il sistema di crittografia end to end che fino a questo momento è stato motivo di vanto all’interno di servizi come WhatsApp non rischia di perdere la sua efficacia?

Un sistema così complesso di condivisione di dati necessita certamente di regole ben precise e una revisione completa di tutte le misure sulla sicurezza dei dati, e questa è una questione molto delicata che dovrà essere sviluppata nei migliore dei modi. 

Certo poter gestire le conversazioni in maniera unificata senza dover uscire continuamente dalle singole applicazioni, sembra essere la soluzione più ovvia soprattutto per dare agli utenti la possibilità di non perdere delle conversazioni che spesso restano ferme dei giorni prima di essere lette. Staremo a vedere come nel prossimo semestre si svilupperà questo nuovo progetto epocale che cambierà ancora una volta il nostro modo di comunicare.