Ormai siamo abituati a periodici e radicali cambiamenti, e la vasta diffusione della tecnologia mobile ha influenzato il trend di utilizzo di tutta la rete e dei suoi contenuti. 

Il modo in cui vengono vissuti i contenuti sul web è ormai strettamente legato al dispositivo che di stà utilizzando. La facilità di navigazione in ambiente “smart” o tablet spinge gli utenti ad avere la necessità di una consultazione sempre più veloce, e qualunque tempo di attesa si traduce in un immediato cambio pagina o chiusura del sito che si stà visionario.
I principali editori di tutto il mondo vogliono migliorare la qualità della diffusione e ridurre il rapporto tra il numero di persone che accedono ad una paginae quelle che la abbandonano senza usufruire di alcun contenuto. Ecco perché nasce “AMP”, dall’esigenza di rendere il web migliore per tutti.
AMP (accellerated mobile pages) è un progetto “open source” proposto da Google come sempre principale promotore di innovazioni nelle tecnologie web.


AMP mira a rendere la visualizzazione delle pagine altamente performante. Per fare questo una pagina in versione AMP viene realizzata utilizzando un HTML, CSS e JAVASCRIPT con particolari restrizioni, regole di scrittura e tags specifici che rendono il codice pulito, eliminando tutti gli elementi che rallentano il caricamento delle pagine.


AMP Html: html della pagina arricchito con proprietà AMP che lo rendono più leggero e facilmente interpretabile.AMP Javascript: librerie di codice Amp JS che assicurano un rendering veloce delle pagine.AMP Cache: rete di distribuzione basata su un proxy che consente la rapida diffusione dei documenti AMP


I test effettuati su pagine realizzate secondo le logiche AMP hanno dimostrato che i contenuti si caricano quattro volte più velocemente grazie a una gestione di dati dieci volte inferiore ad una pagina tradizionale. Inoltre le pagine AMP, facendo parte di un progetto google, vengono privilegiate e caricate nella cache del motore di ricerca che sarà in grado di rispondere alla richiesta del contenuto in maniera praticamente istantanea.

I principali vantaggi di AMP per i siti web:

  • Incremento della velocità di caricamento;
  • Risparmio di traffico dati;Riduzione della frequenza di rimbalzo;
  • Implementazione semplice e “open source”
  • Migliore posizionamento in ambito SEO