Come possiamo fare ad ottimizzare il nostro sito web?
Quali sono gli strumenti adatti che permettono di controllare il nostro sito e migliorarne le potenzialità?
Ovviamente esistono molti strumenti utili allo scopo, ma alcuni sono promossi e favoriti da Google perché operano già in linea con le logiche del famoso motore di Santa Clara.
Un nuovo tool molto interessante ed open source è Lighthouse. Con questo tool è possibile effettuare una serie di test sul sito e avere informazioni utilissime per intervenire sui problemi che danneggiano la navigazione degli utenti. Ormai sappiamo che google favorisce siti che rispettano standard di velocità, caricamento e compatibilità con il mondo mobile, quindi è utilissimo un sistema di auditing delle pagine che permette agli sviluppatori di avere tra le mani una serie di rapporti tecnici in tempo reale.

I principali test che possono essere eseguiti da Lighthouse sono:
-Web App progressive: Analizza tutti gli aspetti che contribuiscono al miglioramento dell’esperienza degli utenti durante la navigazione da dispositivo mobile, come ad esempio la possibilità di ruotare la visualizzazione e i tempi di caricamento con connessioni 3g/4g.
-Performance;: Esegue una simulazione di navigazione che fornisce dati sui tempi di caricamento e un punteggio sulla reattività delle pagine. Questa sezione è molto interessante perché racchiude una vera e propria scheda tecnica del sito con tutte le prestazioni nel dettaglio.
-Best practices: Valuta lo sviluppo del sito e la sua progettazione in termini di sicurezza, per esempio valutando se è stato scelto l’utilizzo di un dominio HTTPS anziché il classico HTTP.
-Accessibiltà: Verifica tutta la parte di codice affinché i contenuti siano correttamente interpretati dalle tecnologie assistive, valuta la possibilità del sito di essere visualizzato da tutte le categorie di utenti, per esempio utenti con disabilità visive. Più il sistema rende fruibili i contenuti e maggiore sarà il punteggio in termini di valutazione di Lighthouse.

Mondo Software ha studiato dei pacchetti di ottimizzazione del tool Lighthouse per un utilizzo accurato e funzionale. La nostra assistenza permette di effettuare una corretta sessione di auditing delle pagine web ed individuare eventuali problemi. Pianificando mensilmente le attività di assistenza è possibile schedulare una serie di interventi migliorativi ed efficaci utilizzando Lighthouse.