L’ultimo aggiornamento di Google Crome alla versione 68, datato 24/07/18, segnala come non sicuri i siti sprovvisti di certificato SSL e quindi non conformi al protocollo HTTP.
L’obiettivo di Google è quello di etichettare come non sicuri tutti i siti con il vecchio protocollo HTTP privi di SSL, introducendo gradualmente una serie di segnali che allertino l’utenza di un potenziale rischio per la sicurezza della propria privacy. La sicurezza diventa una priorità sempre più importante, sia in termini di user experience che di posizionamento nella SERP di Google.
Con tale politica, il traffico su siti non sicuri che richiedono password o carte di credito è in costante diminuzione ( Google fornisce costantemente dati sull’utilizzo del protocollo HTTPS, su Google e su tutto il web, con un rapporto consultabile sul sito https://transparencyreport.google.com )
Dalla versione 69 di settembre sono state effettuate ulteriori modifiche agli indicatori sulla barra degli indirizzi: scompare la barra verde con il testo “sicuro” e rimane solo il lucchetto grigio a indicare la presenza di un certificato SSL.
Tale lotta ai siti privi di certificati SSL avrà un’ulteriore evoluzione con la versione 70 di Chrome, con la quale la scritta “Non sicuro” si accenderà di rosso, compilando qualsiasi campo dati all’interno di un sito privo di certificato SSL.
É importante quindi verificare che il vostro sito sia aggiornato al nuovo protocollo HTTPS, questo vi escluderà da possibili inconvenienti e sopratutto da un’impatto negativo sui vostri utenti.
Mondo Software mette a disposizione i propri tecnici per effettuare un’analisi del vostro sito e risolvere insieme qualsiasi problema di sicurezza.