Social media marketing, ormai un etichetta che sentiamo quasi tutti i giorni, ma che cos’è davvero?

Possiamo dire che comprende tutta una serie di attività digitali e promozionali svolte sulle piattaforme social. Si tratta di attività molto dinamiche e in continuo movimento, in perfetta sinergia con il pubblico e con le tendenze del momento.
La cosa più importante e che un percorso attivo e strutturato sui canali social contribuisce a produrre consenso e popolarità al brand/azienda.
I social network, i blog e i forum rappresentano l’ambiente di  lavoro per queste attività:
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Pinterest
  • Snapchat
  • Linkedin
  • Whatsapp + Telegram
  • Blog
Le connessioni che si vengono a creare tra gli utenti e il brand sono dirette e senza filtri in questo modo possiamo avere un feedback diretto sulla promozione che stiamo facendo.
Come abbiamo detto c’è una forte componente dinamica, cioè significa che piano piano l’utente sarà coinvolto ad interagire step by step a tutte le nostre attività social,
e verrà indirizzato sempre di più verso il compimento di azioni concrete (condivisioni, interazioni, valutazioni, acquisti).
Per ottenere questi risultati è fondamentale un piano marketing strutturato:
– Selezionare il social network più adeguato.
– Definire un Budget.
– Targhetizzare il pubblico e profilare gli utenti.
– Scegliere un mood univoco per la comunicazione.
– Attivare gli strumenti di analisi interni ed esterni alle piattaforme utilizzate.
Una volta attivato il volano delle attività social marketing dobbiamo solo avere costanza e capacità di evolverci insieme al nostro pubblico, bisogna realizzare dei contenuti che siano sensibili alle mode del momento e che strizzano l’occhio alle mode future, insomma non possiamo permetterci di percorrere strade obsolete, né dal punto di vista tecnico e nel da quello dei contenuti.