Il nostro team è attento a tutti gli sviluppi tecnologici, ma per essere certi di offrire un servizio valido abbiamo deciso di effettuare un indagine approfondita guardando il panorama digitale delle aziende. 

Il nostro obiettivo è stato valutare, grazie ai nostri strumenti di controllo e verifica, la reale efficenza dei siti web online. Siamo rimasti sorpresi dal risultato di questa indagine che mostra chiaramente che ci sono moltissimi siti che necessitano di colmare alcune lacune per incrementare le performance.

Ecco alcuni dati raccolti sul campione preso in esame:

Sito web su dispositivi mobili
E’ diventato importantissimo avere un sito navigabile da mobile, gli accessi da smartphone e tablet hanno ormai superato quelli da desktop tradizionale.
Inoltre Google, da luglio 2018 (vedi il nostro articolo), ha modificato i propri indicizzatori per premiare chi permette una navigazione migliore in mobilità: il 44% ha fallito il nostro test di compatibilità.

Social network
I social network sono un elemento fondamentale per amplificare la propria comunicazione e coltivare la community digitale.
Il collegamento e la presenza sui social network è diffusa (oltre 80%), tuttavia non basta la presenza ma occorre pianificare una strategia di comunicazione e una attività costante di visibilità.
Nel 19% dei casi abbiamo rilevato l’assoluta assenza di collegamenti con i social, una mancanza che richiederebbe un intervento immediato.

Speed test, velocità del sito.
Lo speed test è necessario per capire la velocità di caricamento di un contenuto sul web. Solo il 14% dei siti presenta una buona performance, mentre il 60% richiede interventi necessari per il miglioramento.
Il 26% dei siti campionati presenta errori architetturali tali da suggerire la valutazione della riprogrettazione di un nuovo sito.

Ottimizzazione sito web
I sistemi automatici, come i bot di Google, analizzano il sito dal suo codice e non da come il web si presenta graficamente.
Nella grande maggioranza dei casi abbiamo rilevato delle criticità che penalizzano questi siti web sui motori di ricerca, nel 21% dei casi addirittura si sono verificati errori gravi che possono pregiudicare la corretta visibilità e navigazione.

E’ chiaro quindi che gli aspetti da tenere in considerazione durante la valutazione di un sito sono molteplici e la tipologia di servizi forniti deve essere molto dinamica.
Sulla base di questi risultati abbiamo quindi sviluppato una serie di pacchetti da poter
offrire alle nostre aziende per avere il giusto affiancamento su attività di aggiornamento del proprio sito aziendale.

I dati completi dell’analisi sono consultabili a questo LINK

Analisi

Analisi completa e istruttoria dei nuovi clienti acquisiti per una corretta pianificazione di lavoro.

Startegia

Strategie di comunicazione su misura e in linea con le ambizioni aziendali.

Social

Gestione e copertura sui canali social, e realizzazione di contenuti. Formazione di referenti interni alle aziende per rendere autonoma la gestione social.

Web e sviluppo

Sviluppo e progettazione web, soluzioni personalizzate e professionali.

Misurazione

Analisi di statistiche e andamento sulle  varie attività di comunicazione web.

Assistenza

Assistenza tecnica completa e formazione di referenti interni all’azienda.