Quante volte ci siamo preoccupati della velocità di caricamento di una pagina web su mobile?

Gli utenti hanno fretta, le persone vogliono visualizzare velocemente il contenuto che hanno richiesto.
Vista la dinamicità del mondo “smart” è normale aspettarsi ottime prestazioni di utilizzo, per questo Google a partire da
Luglio 2018 annuncia di inserire la velocità di caricamento come fattore di ranking sui dispositivi mobili.

L’intento è comunque quello di mantenere in buona posizione di classifica anche pagine con contenuti
significativi e pertinenti, ma inevitabilmente andrà a penalizzare alcune posizioni di siti poco performanti.

La velocità di un sito su mobile sarà quindi cruciale per una valida “user experience” visto che nel 53% dei casi
l’utente interrompe la navigazione se il caricamento supera i 3 secondi…Questo dato ci suggerisce
quanto possa essere importante avere una buona tecnologia di base, poiché il rischio è quello di vanificare
gli accessi al sito e di conseguenza anche la visualizzazione dei contenuti.

Tutto il lavoro di comunicazione viene vanificato se il messaggio non arriva al destinatario, la rete
deve essere libera da ”waiting moments” perché non è nella natura del web aspettare, più veloce è meglio è.

Se aumenta la percentuale di abbandoni al caricamento di una pagina sarà quindi necessario
pianificare un upgrade alla nostra piattaforma per poter stare al passo nei risultati di ricerca mobile.