Hai appena aperto una nuova attività? Hai fatto degli investimenti importanti per migliorare la tua azienda? Bene, ma come possiamo fare adesso per avviare la comunicazione e incrementare il nostro parco clienti? E’ necessario informare le persone del nostro business e di tutte le novità, altrimenti i nostri precedenti sforzi saranno stati inutili!!!

Quello che serve è una strategia di comunicazione integrata!!!

Come già visto in altri articoli sul nostro blog, alla base di qualunque messaggio promozionale c’è una strategia, cioè una valutazione preventiva sul contenuto e sul modo in cui veicolarlo in maniera efficace al nostro target. Vediamo quali sono i punti di forza per iniziare a lavorare su una buona strategia di comunicazione.

Target.
E’ fondamentale capire a chi ci vogliamo rivolgere, perchè questo influenzerà tutte le successive scelte sulla nostra comunicazione. E’ consigliato fare un’indagine approfondita di settore e realizzare una profilazione del nostro pubblico; abitudini, età, interessi, ecc..

Immagine Coordinata.
Se vogliamo una facile riconoscibilità, dobbiamo saperci presentare al pubblico. L’impatto visivo è fondamentale e comunica già tantissime informazioni ancora prima delle parole. Per questo motivo bisogna sfruttare al massimo gli elementi grafici come il logo e i colori, e avere un primo impatto comunicativo positivo con i clienti. Da qui in poi dovremo avere cura nel realizzare tutti i supporti di comunicazione aziendali in maniera coordinata e sempre riconducibili al nostro brand.

Canali.
Oggi abbiamo tantissimi strumenti per veicolare un messaggio, ma quali sono i più efficaci? Lo sono tutti, se usati in maniera corretta. Possiamo dividere gli strumenti di comunicazione in due grandi gruppi: online e offline. Ovviamente la scelta dei canali sarà strettamente legata al nostro targate e anche al budget che abbiamo a disposizione.

Messaggio.
Il nostro contenuto deve avere valore deve attrarre il pubblico e creare interesse. Se non vogliamo disperdere risorse le nostre comunicazioni dovranno emergere per essere veramente efficaci e lasciare una traccia concreta.

Ecco in breve i punti chiave per realizzare una valida strategia di comunicazione integrata e lavorare verso il raggiungimento di obbiettivi di crescita della vostra azienda.